Si invia, per opportuna conoscenza delle SS.LL la nota della Regione Lazio prot. n. 317337 del 30.03.2022 di cui in oggetto trasmessa alle Istituzioni Scolastiche con nota M_PI del 04/04/2022 prot. 12517.
Allegato:
Si invia, per opportuna conoscenza delle SS.LL la nota della Regione Lazio prot. n. 317337 del 30.03.2022 di cui in oggetto trasmessa alle Istituzioni Scolastiche con nota M_PI del 04/04/2022 prot. 12517.
Allegato:
Nota n. 698 del 6 maggio 2021 del Ministero dell'Istruzione
2 - Mascherine FFP2
Ferma restando la necessità di utilizzo delle mascherine nei locali scolastici delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, il Comitato tecnico scientifico costituito presso il Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, interpellato da questo Ministero, ha espresso (verbale n. 10 del 21 aprile 2021) parere contrario circa l’ipotesi di prescrivere l’impiego dei dispositivi del tipo FFP2 da parte degli studenti, considerandone non consigliabile l’uso prolungato.
3 - Protocolli di sicurezza
Il Comitato tecnico scientifico, in occasione della medesima riunione (verbale n.10 del 21 aprile 2021) e nelle more degli approfondimenti che sta in proposito conducendo in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, l’INAIL e il Ministero della Salute, ha altresì suggerito di continuare ad attenersi ai protocolli di sicurezza dallo stesso CTS già in precedenza approvati. Le istituzioni scolastiche seguiteranno pertanto ad applicare le disposizioni attualmente in vigore in merito all’impiego delle mascherine chirurgiche da parte degli studenti, al mantenimento del distanziamento sociale, alla aerazione degli ambienti e all’igiene delle mani.
Si informano le famiglie che l’Istituto ha provveduto nel pomeriggio di oggi a far effettuare una sanificazione straordinaria di tutti gli ambienti della sede di scuola secondaria di I grado e degli Uffici di Segreteria a cura di una Ditta specializzata.
Si coglie l’occasione per raccomandare alle famiglie e al Personale scolastico di continuare a prestare sempre la massima attenzione al rispetto delle regole indicate dalle Autorità competenti per favorire il contrasto alla diffusione del Covid-19, soprattutto in questo momento nel quale l’aumento della diffusione delle varianti del virus potrebbe incidere fortemente sulla regolarità delle lezioni in presenza; ciò metterebbe a rischio una quotidianità che riteniamo essere stata una forza per tutta la nostra comunità e soprattutto per le nostre alunne e i nostri alunni. Pertanto, confidiamo nell’attenzione, nella cura e nel rispetto dei previsti e condivisi protocolli da parte di tutte le famiglie, anche con riferimento ai comportamenti da tenersi fuori dalla scuola.
Ordinanza Ministero della salute in vigore dal 17 gennaio 2021
Con la presente si comunica, a tutte le famiglie delle alunne e degli alunni della sede di scuola primaria - Via Cuoco - e al personale scolastico, che risulta ancora in valutazione il caso di un frequentante la classe quinta esito tampone rapido positivo e in attesa dell’esito del tampone molecolare. Risultano altresì in valutazione altri due casi frequentanti la classe.
Questo Istituto, in adempimento al principio di massima precauzione, non avendo certezza circa le caratteristiche delle mascherine di comunità indossate dalle alunne e dagli alunni e non avendo personale con competenze adeguate a valutarne la loro rispondenza alle caratteristiche indicate nella nota ministeriale n. 0001994, provvederà alla loro sostituzione con le mascherine chirurgiche fornite appositamente dalla struttura del Commissario straordinario come già indicato con la comunicazione n.
Con la presente si comunica, a tutte le famiglie delle alunne e degli alunni della sede di scuola primaria - Via Cuoco - e al personale scolastico, che risulta la presenza di un caso positivo frequentante una classe TERZA e una classe QUINTA. La scrivente, in qualità di Responsabile Covid dell’Istituto, si è attivata nei confronti del Referente del Dipartimento di Prevenzione della ASL RM 5 e si è in attesa dell'eventuale dispositivo di quarantena.
Con la presente si comunica, a tutte le famiglie delle alunne e degli alunni della sede di scuola secondaria di I grado “A. Moro” e al personale scolastico, che risulta la presenza di un caso positivo frequentante una classe SECONDA MEDIA. La scrivente, in qualità di Responsabile Covid dell’Istituto, si è attivata nei confronti del Referente del Dipartimento di Prevenzione della ASL RM 5.
Pertanto da oggi 9 novembre è stata attivata - limitatamente alla classe interessata - la didattica in modalità a distanza per il tramite della Piattaforma in uso nell’Istituto “Microsoft Education 365”.
Per la CLASSE TERZA MEDIA, invece, la ASL non ha ritenuto di dover disporre la quarantena.
Nel frattempo si invitano i genitori ad organizzarsi per non stazionare fuori dalle sedi oltre il tempo strettamente necessario a lasciare i propri figli e tenere bene in considerazione qualunque forma di malessere manifestato dalle alunne e dagli alunni, in coerenza con quanto disposto nei Protocolli per la sicurezza emanati dalle Autorità competenti e pubblicati sul nostro Sito.
In ultimo, si chiede alle famiglie di sollecitare le ragazze e i ragazzi, le bambine e i bambini al rispetto di tutte le regole anti Covid-19, fuori e dentro la scuola.
Con la presente si comunica, a tutte le famiglie delle alunne e degli alunni della sede di scuola dell'infanzia di Via Valle dei corsi e al personale scolastico, che in data 2 novembre u.s. è risultato un caso positivo. La scrivente, in qualità di Responsabile Covid dell’Istituto, si è attivata nei confronti del Referente del Dipartimento di Prevenzione della ASL RM 5 e si è ancora in attesa della comunicazione delle eventuali misure di restrizione e delle modalità per il rientro a scuola.
Con la presente si comunica, a tutte le famiglie delle alunne e degli alunni della sede di scuola dell'infanzia di Via Battisti e al personale scolastico, che risulta la presenza di due casi positivi in due sezioni diverse. La scrivente, in qualità di Responsabile Covid dell’Istituto, si è attivata nei confronti del Referente del Dipartimento di Prevenzione della ASL RM 5 e si è in attesa della comunicazione delle eventuali misure di restrizione e delle modalità per il rientro a scuola.
Con la presente si comunica, a tutte le famiglie delle alunne e degli alunni della sede di scuola dell'infanzia di Via Battisti e al personale scolastico, che risulta la presenza di un caso positivo frequentante una sezione. La scrivente, in qualità di Responsabile Covid dell’Istituto, si è attivata nei confronti del Referente del Dipartimento di Prevenzione della ASL RM 5.
Nel rispetto delle “Indicazioni operative per la gestione dei casi di Sars-CoV-2 nelle scuole”, emanato dal SSN e Regione Lazio, questa Dirigenza ha comunicato le procedure di restrizione da attivare e i relativi destinatari.
Pertanto, verranno fornite tutte le informazioni del caso ai diretti interessati e sarà attivata - limitatamente alla sezione interessata - la didattica in modalità a distanza per il tramite della Piattaforma in uso nell’Istituto “Microsoft Education 365”.
Nel frattempo si invitano i genitori ad organizzarsi per non stazionare fuori dalla sede oltre il tempo strettamente necessario a lasciare i propri figli e tenere bene in considerazione qualunque forma di malessere manifestato dalle alunne e dagli alunni, a misurare la temperatura, in coerenza con quanto disposto nei Protocolli per la sicurezza emanati dalle Autorità competenti e pubblicati sul nostro Sito.
In ultimo, si sollecitano le famiglie al rispetto di tutte le regole già indicate per il contrasto alla diffusione del Covid-19.
Con la presente si comunica, a tutte le famiglie delle alunne e degli alunni della sede di scuola secondaria di I grado “A. Moro” e al personale scolastico, che risulta la presenza di un caso positivo frequentante una classe prima media. La scrivente, in qualità di Responsabile Covid dell’Istituto, si è attivata nei confronti del Referente del Dipartimento di Prevenzione della ASL RM 5.
Nel rispetto delle “Indicazioni operative per la gestione dei casi di Sars-CoV-2 nelle scuole”, emanato dal SSN e Regione Lazio, questa Dirigenza è in attesa in queste ore del pronunciamento delle Autorità sanitarie della ASL RM 5 sulle eventuali procedure di restrizione da attivare.
Pertanto, non appena stabilito il da farsi, verranno fornite tutte le informazioni del caso ai diretti interessati e sarà attivata - limitatamente alla classe interessata - la didattica in modalità a distanza per il tramite della Piattaforma in uso nell’Istituto “Microsoft Education 365”.
Nel frattempo si invitano i genitori ad organizzarsi per non stazionare fuori dalle sedi oltre il tempo strettamente necessario a lasciare i propri figli e tenere bene in considerazione qualunque forma di malessere manifestato dalle alunne e dagli alunni, in coerenza con quanto disposto nei Protocolli per la sicurezza emanati dalle Autorità competenti e pubblicati sul nostro Sito.
In ultimo, si chiede alle famiglie di sollecitare le ragazze e i ragazzi, le bambine e i bambini al rispetto di tutte le regole anti Covid-19, fuori e dentro la scuola.