logo della Repubblica italiana

Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)- M4C1I1.4-2024-1322

STRADA FACENDO

Descrizione

Il progetto intende arricchire e valorizzare il percorso scolastico proposto agli alunni e alle alunne con particolare riferimento a quelli
che presentano maggiori difficoltà sia nell’apprendimento sia nella relazione con gli altri. Particolare attenzione sarà riservata
all’analisi dei bisogni degli alunni con il massimo coinvolgimento dei docenti e dei genitori in incontri mirati. Tali incontri saranno
occasione preziosa per acquisire informazioni sugli alunni sia in riferimento al processo di apprendimento strettamente inteso sia in
relazione alle particolarità e bisogni specifici di ciascuno. Il progetto sarà quindi articolato unitariamente in sezioni che intendono
rispondere alla diversità dei bisogni manifestati. Saranno quindi curati sia gli aspetti delle difficoltà di apprendimento – con particolare
riguardo alle abilità di base e al potenziamento della lingua italiana anche come L2 – sia gli aspetti legati alla motivazione ad
apprendere e al potenziamento delle capacità relazionali. Gli operatori avranno pertanto cura di ascoltare gli alunni, sollecitarli a
partecipare alle proposte mirate, coinvolgerli in attività che prevedono l’elaborazione di prodotti.

Allegati

Progetto_DM 19

pdf - 171 kb
Skip to content