Istituto Comprensivo Statale “Sandro Pertini” Fonte Nuova

Iscrizioni a.s. 2025 – 2026

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali

Cos'è

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.

Ciò a seguito della rideterminazione delle date relative alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026, le domande di iscrizione on line potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.

In allegato la nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) del 3 gennaio 2025, che illustra i dettagli della modifica.

Questa decisione è stata adottata per consentire:

  • alle scuole di effettuare un’attività di orientamento più ampia,
  • alle famiglie di disporre di un tempo maggiore per compiere una scelta più ponderata.

Si precisa che la precedente finestra temporale, indicata nella nota prot. 47577 del 26 novembre 2024, è stata sostituita da quanto sopra riportato.



I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

1) individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale;

2) accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

3) compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025;

4) inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025;

5) dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione procedono, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola, anche per il tramite della sezione di gestione documentale “ComUnica” presente all’interno della Piattaforma Unica, se utilizzata dalla scuola.

I codici dei plessi dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” da utilizzare sono i seguenti:

A cosa serve

Iscrizione per gli studenti

Come si accede al servizio

Cliccare su Vai al sito

Procedure collegate all'esito

Nessuna procedura collegata

Servizio online

Iscrizioni online

Autenticazione

Accesso tramite SPID

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

per avviare il processo di iscrizione on line

Identità digitale

Codice della scuola

Tempi e scadenze

Perenne

31

Lug

Documenti

Contatti

  • Telefono: 06 90 59 089
  • Email: rmic87800r@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Non ci sono ulteriori informazioni

Skip to content